giovedì 20 agosto 2009

Contour Crafting - la nuova frontiera nel campo dell'edilizia


La promessa arriva dagli Stati Uniti e si chiama Contour Crafting, una macchina progettata da Behrokh Khoshnevis, professore di ingegneria presso l' Epstein Department of Industrial & Systems Engineering dell' Università di Los Angeles. «Stiamo per lanciare il robot sul mercato e daremo un saggio delle sue capacità in aprile», dice Khoshnevis. In California il robot si cimenterà nella costruzione del primo prototipo di casa, ed è una struttura alta quattro metri e larga cinque che si muove su rotaie lunghe otto metri. Dalla barra che corre parallela al terreno pendono i bracci del robot che svolgono il lavoro. Muovendosi nelle tre dimensioni i bracci assemblano la struttura della casa strato per strato. Contour Crafting lavorerà utilizzando cemento armato e gesso idrato sotto la supervisione di un' unica persona presente nel cantiere, che guiderà i lavori da una cabina di regia attraverso un computer con il progetto architettonico dell' edificio. Ci sono programmi di ricerca per progettare robot imbianchini, verniciatori e decoratori, che si serviranno di vernici a rapida asciugatura per rifinire l' abitazione. Il robot aggira i limiti architettonici: per lui non ci sono impedimenti fisici a costruire case dalle forme più insolite, e in futuro palazzi a molti piani. «Sarà in grado di costruire mura curve e volte di tutte le fogge con costi di costruzione ridotti a un quinto di quelli attuali, velocità di realizzazione di 100 volte superiori e zero rischi», dice Khoshnevis. «Macchine, scarpe e vestiti sono realizzati in modo del tutto o quasi automatico, eppure le case continuano ad esser costruite a mano e questo non ha senso». Contour Crafting ora è sbarcato alla Loughborough school of mechanical and manufacturing engineering nel Regno Unito dove, grazie a 1,2 milioni di sterline stanziati dal Engineering and Physical Sciences Research Council, sono in corso ulteriori test.

E le persone che rimarranno senza lavoro?? chi lo sa.. magari andranno a lavorare nella fabbrica che assembla questi robot per pareggiare le cose!!


1 commento:

  1. Your report is very interesting indeed. I invite You to see a great collection of views of borders (riigipiirid) in my Italian-Estonian site http://www.pillandia.blogspot.com
    Best wishes!

    RispondiElimina